About me

9167392292_3cd04b394c_b

Marco Spiga

Classe 1985, sardo emigrato per lavoro in Lombardia, fotografo per passione informatico per professione, lavora come tecnico nel settore broadcast ma quando può non perdere occasione per immortalare in uno scatto la sua creatività.

Da sempre appassionato di fotografia nei primi anni 2000 crea un sito web, Fotart.net, per la condivisione fotografica amatoriale in cui egli stesso condivideva le proprie foto scattate con una HP da 3 MP, una delle prime fotocamere digitali compatte.

Nonostante la chiusura del sito la passione non si ferma e continua la propria formazione da autodidatta grazie ad internet e a manuali fotografici vari.

Intorno al 2010 riprende più seriamente in mano la macchina fotografica con una reflex Nikon prima e Canon poi per specializzarsi nella fotografia di ritratto e in progetti personali di varia ispirazione.

Dal 2014 si orienta anche sulla pet photography con ritratti principalmente canini, ispirato dalla sua beagle Maya e dagli amici a 4 zampe di ZampatteAlbiatesi (http://zampettealbiatesi.altervista.com)

Ad oggi collabora con Lo Studio Bianco ed Energie Magazine (Gruppo EIFIS editore) e si occupa principalmente di ritrattistica e pet photography.

 

 La mia fotografia

Quando devo fotografare un evento mi piace essere il più possibile invisibile così da poter catturare momenti di spontaneità, catturare quell’attimo che, senza che ce ne accorgiamo, un momento dopo non c’è più e che io con le mie foto voglio poter far rivivere a chi le guarda.

Amo la fotografia spontanea, certo non disdegno le foto posate, ma sono del parare che quando una persona e la sua espressione sono libere non dettate o pre impostate la foto stessa ne guadagni dando qualcosa in più a chi poi la vedrà.
Per questo amo i ritratti perché cerco in essi di immortalare la bellezza, la vitalità e l’anima dei mie soggetti perché possano comunicare attraverso i miei scatti e possano rivivere l’attimo in cui è stata catturata la loro immagine.

Recentemente mi sono avvicinato alla pet photography immortalando la mia beagle Maya e alcuni amici a 4 zampe dell’area cani di Albiate del gruppo Zampette Albiatesi. Cerco con i ritratti canini di catturare, in un certo senso, anche l’umanità degli amici pelosi, la loro tenerezza e il loro carattere e di comunicare tramite i miei scatti, così come con i ritratti umani, emozioni e sensazioni di un momento che loro non possono esprimere a parole.

 

Dotazione

Fotocamera: Canon 600D

Obiettivi: Canon 50mm f/1.8 II — Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS

3 Unità Flash: Mecablitz 58 AF-1 digital

 

 

Social

TI SEMBRA IL SITO SBAGLIATO?

Se sei stato rimandato qua da google ma cercavi un articolo di genere informatico vai a Tech Blog e usa lo spazio di ricerca da li! :) http://blog.marcospiga.it/

Flicker Gallery

Ci siamo visti in giro?

Ci siamo visti in giro mentre ero intento a fare qualche foto? Potresti essere stato catturato dalla mia fotocamera? Contattami!!

Contacts

Contattami via mail: info@marcospiga.it

Contattami via skype: sermarkus85

  • Play our free online flash games on friv.wiki, enjoy our games.